- today
- label Altro...
- favorite 1 likes
- remove_red_eye 1698 views
- comment 0 comments
Indietro non si torna più: dal primo di giugno l’Italia entrerà ufficiosamente nel periodo estivo, lasciandosi alle spalle le incertezze meteorologiche degli ultimi mesi per fare spazio a temperature calde e piacevoli. Ma come sarà l’estate del 2019? E perché tutti parlano del temuto anticiclone africano?
Il mese più caldo del 2019? Luglio
I meteorologi lo affermano già da un po’: il mese più caldo dell’anno sarà proprio luglio, quando tutta la Penisola e le Isole verranno travolte dalla cappa rovente dell’anticiclone africano. Punte di caldo previste, in Sicilia e Puglia, fino a 43° C. Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia saranno invece avvinte da un calore che potrebbe raggiungere picchi fino al 40°C, con il periodo di massima calura previsto tra la seconda settimana di luglio e la prima di agosto. Nelle settimane che precedono il Ferragosto, l’aria torrida proveniente dall’Africa verrà mitigata dalle correnti instabili che provengono dall’Oceano Atlantico, causando violenti temporali e grandinate su tutta la Penisola.
Tutto sembra suggerire, dunque, che presto verrà il momento di effettuare la manutenzione annuale degli impianti di climatizzazione dell’aria in vista delle prime sudate dell’anno.
Ma cos’è l’anticiclone nordafricano che tutti temono?
La stampa lo demonizza e gli esperti consigliano alla popolazione di prendere precauzioni contro il caldo e informarsi circa gli effetti delle temperature elevate sulla salute. Stiamo parlando dell’anticiclone Africano (sempre lo stesso, anche se la stampa gli affibbia nomignoli diversi per ogni occorrenza), ovvero quell’alta pressione localizzata sull’Africa Settentrionale che determina il clima del Sahara. Durante il periodo estivo, questa macchia di fuoco si espande fino ad arrivare al nostro Paese e al resto dell’Europa in quelle che vengono poi definite ondate di caldo. L’anticiclone nordafricano non va confuso con l’Anticiclone delle Azzorre, primo responsabile del clima mite del Mediterraneo caratterizzato da temperature piacevoli, e non torride.
Comments (0)