- today
- label Caldaie
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 8325 visite
- comment 0 commenti

Qual è la temperatura ideale da tenere in casa? È una delle domande più frequenti durante l’inverno, soprattutto se le temperature diventano rigide. Oltre all’impianto di riscaldamento (caldaia, stufa a pellet, pompe di calore, riscaldamento a pavimento o altro) per mantenere la casa calda in inverno bisogna mettere in pratica alcuni semplici consigli che aiutano a non disperdere il calore.
Qual è la temperatura ideale da tenere in casa?
La temperatura ideale da tenere in casa è compresa tra i 19 e 22 gradi. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), la temperatura ideale da tenere in casa è di 21 gradi. Anche quando fa molto freddo, infatti, è consigliabile non impostare temperature troppo alte. Nonostante la percezione della temperatura sia soggettiva (ad esempio gli anziani avvertono di più il freddo rispetto ai bambini), la temperatura compresa tra 19 e 22 gradi consente più o meno a tutti di adattarsi: i più freddolosi potranno coprirsi, mentre chi avverte caldo potrà anche indossare una maglietta a maniche corte.
Come mantenere la temperatura ideale in casa?
Per mantenere la temperatura ideale in casa, bisogna innanzitutto evitare gli spifferi. Anche l’impianto di riscaldamento più efficiente, infatti, potrebbe non rendere quanto dovrebbe se in casa ci sono infiltrazioni d’aria. È bene, dunque, installare infissi (porte e finestre) che garantiscano un buon isolamento. Ma non solo. Il ricambio d’aria deve essere fatto per pochi minuti al giorno. Evitate, quindi, di tenere le finestre aperte troppo a lungo. Se in casa avete i termosifoni, evitate di ostacolare l’uscita del calore. Questo significa tenerli sgomberi da biancheria o altro, non coprirli con tende, mobili o qualsiasi altro oggetto che limiti la diffusione del calore.
Commenti (0)