- today
- perm_identity GM Blogging Team
- label Come fare per...
- favorite 3 likes
- remove_red_eye 50663 visite
- comment 0 commenti

Se avete acquistato una nuova colonna doccia e non sapete come pulire acciaio e alluminio, o se ne avete già una, ma le incrostazioni e il calcare rovinano il vostro momento di relax, questo è il post che fa per voi.
Vediamo insieme tutti i trucchi per mantenere e pulire il box doccia in alluminio e acciaio inox.
Il calcare: un male comune
Per tutti i dettagli sui motivi della presenza di calcare sui nostri sanitari, potete leggere il post sulla durezza dell’acqua. In breve, la presenza di ioni di calcio e magnesio nella vostra fornitura d’acqua possono intaccare le superfici dei sanitari, soprattutto dove l’acqua scorre copiosa e non si riesce sempre a pulire e asciugare immediatamente.
Nel post indicato trovare tutti dettagli su come prendere nota del problema e su alcuni metodi per limitare i danni del calcare.
Come pulire la doccia in alluminio
L’alluminio è un materiale su cui il calcare può accanirsi maggiormente e, una volta incrostato, può richiedere più ostinazione nella pulizia. Come sempre, ecco un modo tutto naturale per pulire l’alluminio della vostra doccia. Come abbiamo già ricordato in altri post, l’aceto, insieme al bicarbonato, è il migliore anticalcare naturale che esista.
Per conoscere altri modi in cui impiegare questi due elementi per le pulizie di casa, potete leggere i post nel nostro blog sotto la voce “Come fare per”. Potete usare aceto e bicarbonato su tutte le superfici che dovete pulire senza paura: non corrodono né acciaio né alluminio.
Procuratevi questo materiale:
- spruzzino, della capienza che desiderate e a seconda dell’uso che dovete farne
- aceto di vino bianco
- bicarbonato
- acqua
- limone, al posto del detersivo per piatti
- poco alcol
Mescolate insieme circa 500 cc di aceto bianco, due cucchiai di bicarbonato e succo di limone, 50 cc di alcol e acqua quanto basta. Agitate il vostro composto e versatelo nel vostro spruzzino.
Spruzzate il vostro anticalcare naturale sulle pareti della doccia e lasciate agire qualche secondo per poi detergere con una spugna delicata. Asciugate il tutto il più velocemente possibile.
Come pulisco le parti in acciaio della doccia?
Per pulire le parti in acciaio del vostro box doccia o della colonna doccia, potete usare ancora una volta il composto che avete appena preparato. Se ci sono parti smontabili che sono particolarmente incrostate, il consiglio è di svitarle e immergerle direttamente in un contenitore di aceto per qualche ora.
Vedrete che risultato!
Commenti (0)