- today
- perm_identity GM Blogging Team
- label Come fare per...
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 64633 visite
- comment 0 commenti

Per un perfetto funzionamento di condizionatori e climatizzatori è necessario controllare e pulire periodicamente i filtri, che purificano l’aria da polvere e batteri. L’operazione è facile e veloce: ecco i semplici step per procedere in perfetta autonomia.
Ogni quanto devo pulire i filtri?
La pulizia dei filtri andrebbe eseguita almeno una volta all’anno. Se usate condizionatori e climatizzatori solo per rinfrescare gli ambienti in estate, procedete alla pulizia nei mesi primaverili. Se invece il vostro è un impianto in uso anche d’inverno, è necessario smontare i filtri al cambio di stagione.
Da cosa capisco che devo pulire i filtri?
Manutenzione annuale a parte, i vostri impianti potrebbero avere bisogno di un controllo se:
- all’accensione sentite un cattivo odore
- l’aria si rinfresca o si riscalda a fatica
Rimozione dei filtri
La prime cose da fare sono due:
- consultare il libretto di istruzioni
- staccare la corrente elettrica per evitare spiacevoli situazioni mentre siete all’opera.
Dopo esservi aggiornati sulla struttura esterna e interna dell’impianto, smontate o semplicemente aprite la parte anteriore del condizionatore o climatizzatore. Di norma, i filtri contenuti all’interno sono due: un filtro antipolvere e un filtro a carboni attivi, che serve a purificare l’aria dai batteri.
Prestate molta attenzione durante lo smontaggio dei filtri, per una questione di igiene e soprattutto se siete allergici agli acari della polvere.
La pulizia dei filtri
Controllate lo stato dei filtri. Se notate una particolare usura o se fossero danneggiati, chiamate un tecnico per procedere direttamente alla loro sostituzione. Se la situazione è quella di un normale bisogno di manutenzione ordinaria, per il filtro antipolvere potete procedere in due modi:
- pulite a secco con un’aspirapolvere per un’azione veloce e mirata
- per una pulizia più approfondita ecco cosa fare: pulite le polveri con l’aiuto di una spazzolina a setole morbide
Poi sciacquate con acqua corrente e lasciate asciugare all’aria aperta, eventualmente in un luogo riparato per evitare di ricominciare tutto da capo. Per quanto riguarda il filtro purificante a carboni attivi:
- preparate una soluzione di acqua e sapone neutro
- lasciate in ammollo e procedete con asciugatura naturale o con l’aiuto di un compressore ad aria
Se nel libretto di istruzioni è consigliato, potete terminare la vostra pulizia dei filtri con uno spray igienizzante o con un deodorante delicato. Infine, rimontate i filtri e la parte anteriore dell’impianto, riattaccate la corrente e fate un test di prova.
Commenti (0)