- today
- label Come fare per...
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 3354 views
- comment 0 comments
Dopo un utilizzo invernale intensivo, presto verrà il momento di pulire gli elementi dei termosifoni. Questa procedura non è solo un’ottima attività di manutenzione che si può eseguire da soli, per allungare la vita dell’impianto, ma è anche una procedura che migliora la salubrità dell’aria di casa, soprattutto in presenza di bambini o persone allergiche.
Pulire il termosifone: perché bisogna farlo?
Di norma, il termosifone rimane acceso costantemente per tutta la durata dell’inverno: questo fa sì che al suo interno si accumulino residui di polvere e sporcizia. È pertanto importante liberare gli elementi del calorifero dallo sporco prima di una nuova accensione, in maniera da poterli riaccendere la stagione successiva in tutta tranquillità. Un calorifero sporco può comportare rischi per la salute: polvere e allergeni si sedimentano e, quando il sistema è acceso, tendono a diffondersi nell’aria, causando problemi respiratori a chi soffre di allergie. In sintesi, un termosifone pulito significa:
- Meno polvere nell’aria significa un ambiente più salubre e aria più respirabile, anche da chi ha problemi di allergie.
- Un impianto più sicuro e meno predisposto a malfunzionamenti o sprechi.
Pulizia interna del termosifone
Innanzitutto, la pulizia dei termosifoni dev’essere fatta ogni anno prima della riaccensione invernale: i periodi più adatti a questa operazione sono quello primaverile o autunnale. Per pulire il termosifone dall’interno, procurati dei fogli di giornale, una bacinella e una pinza adatta ad aprire la valvola. Aprila e colloca la bacinella sotto di essa: in questo modo riuscirai a far uscire l’acqua, che potrà essere anche nera o arancione: non ti spaventare! Una volta finita l’operazione, chiudi lo sfiato e procedi alla pulizia esterna.
Pulizia esterna del termosifone
In commercio esistono una serie di spazzole speciali capaci di catturare la polvere, studiate in maniera tale da poter raggiungere le zone difficili della casa come le intercapedini del termosifone. Se la pulizia così non ti soddisfa, puoi decidere di porre uno straccio umido sotto all’impianto e usare un asciugacapelli per soffiarvi sopra l’aria attraverso il termosifone. In questo modo dovresti riuscire a catturare quanta più polvere e ragnatele possibili.
Anche il vapore è un alleato insostituibile nella pulizia dei termosifoni. Adoperano per raggiungere le aree più difficili e igienizzarle con questo strumento, che porta l’acqua a 100 gradi rimuovendo i batteri per una pulizia davvero profonda.
Comments (0)