WC opaco e incrostato? I rimedi per ottenere un bianco splendente

Uno dei sanitari più difficili da tirare a lucido è il WC: sporco e calcare lo rendono opaco e incrostato fino a un punto davvero critico. Come recuperare il bianco dello smalto originale? Ecco i nostri suggerimenti!

Incrostazioni nel water: cosa fare?

L’uso giornaliero del WC e lo scorrimento e stagnazione dell’acqua nello scarico sono i problemi principali se non c’è il tempo di pulire in maniera assidua. Niente paura, c’è sempre un rimedio a tutto. Partiamo dai metodi naturali per pulire il WC.

Fasi di preparazione alla pulizia del WC

Prima di iniziare chiudete la fornitura d’acqua del water, per poter operare meglio e senza alcun impedimento. Inoltre munitevi di guanti in lattice e…molta pazienza. Quasi tutti questi suggerimenti richiedono una sana dose di olio di gomito.

Metodi naturali per pulire il WC

Se avete già letto i nostri articoli sulla pulizia dei sanitari dal calcare, saprete già qual è il primo asso nella manica di un vero esperto: bicarbonato di sodio e aceto, di vino bianco o ancora meglio distillato.

1. Se pareti del water e scarico sono davvero molto incrostati, procedete in questa maniera. Formate una vera e propria “pasta” di bicarbonato e aceto e coprite ogni macchia. Lasciate agire per qualche minuto finché il composto non si sarà solidificato. Una volta rimosso, avrà portato con sé anche lo sporco.

2. Altro rimedio? Sale grosso e bicarbonato: versate 100 gr idi ognuno nel water e nello scarico e, con l’aiuto di uno scopino nuovo o completamente pulito, strofinate in maniera energica.

3. Un metodo un po’ meno comune: il borace, un minerale che, sciolto in un liquido, ha proprietà disinfettanti. Unitelo al succo di limone e vedrete che splendore.

Metodi artificiali

Parliamo ora di metodi non naturali:

- candeggina semplice: stendetela su tutta la superficie da sbiancare e disincrostare; poi lasciate agire qualche ora, senza utilizzare il WC.

- polvere di detersivo: essendo granulosa, questa polvere, associata a una buona dose di olio di gomito, può risultare davvero efficace.

- liquido anticalcare: versate la dose consigliata sulla confezione e lasciate agire. Poi sciacquate e controllate il risultato. Fate attenzione, non siate troppo aggressivi sullo smalto!

- cola: a quanto pare sarà uno dei futuri “rimedi della nonna”. Come metodo estremo, potete versare una piccola dose di questa bevanda gassata nello scarico. Aspettate e lasciate agire. Poi sciacquate abbondantemente e date un’occhiata all’effetto sul vostro WC.

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento