- today
- label Condizionatori e Climatizzatori
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 2665 views
- comment 0 comments
Arriva il caldo record. In tutta la Penisola sono previste temperature che potranno sfiorare i 40 gradi e l’allerta é già scattato in molte città. Come sempre, per i soggetti più fragili come bambini, anziani e donne incinte vengono diramate raccomandazioni e consigli per affrontare nel modo giusto l’afa.
Anziani a rischio
Nel caso degli anziani, ad esempio, Coldiretti lancia l’allarme spiegando che in Italia quasi 4,3 milioni di ultraottantenni sono a rischio perchè che più di altri soffrono e devono essere aiutati a resistere alle alte temperature, soprattutto per la scarsa attitudine a bere. “La perdita di liquidi e di elettroliti - sottolinea Coldiretti é – il rischio peggiore nelle giornate con picchi di temperatura, una condizione che rende le persone anziane a rischio di insufficienza renale acuta”. E proprio per affrontare l'emergenza caldo, la Coldiretti ha programmato l'apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica nel prossimo fine settimane in molte città. Gli esperti del ministero della Salute, inoltre, in un recente studio hanno calcolato che nel 2015 l’ondata di caldo é stata responsabile del 13% dei decessi in 21 città italiane. Di questi, 1559 casi (il 15%) ha riguardato persone con età superiore agli 85 anni.
I pericoli per le donne in gravidanza
Secondo gli esperti, inoltre, un’altra categoria a rischio è quella delle donne in gravidanza. Le future mamme potrebbero subire gli effetti del caldo che mette in pericolo sia la salute del nascituro che quella della donna. E gli esperti del ministero della Salute avvertono: “Alcuni recenti studi suggeriscono che durante le ondate di calore è più elevato il rischio di nascite premature, in quanto il caldo può aumentare il livello di alcuni ormoni che inducono le contrazioni ed il parto”.
I consigli degli esperti per le mamme in attesa
Per affrontare in modo corretto l'ondata di caldo e ridurre i rischi per la salute, sempre il Ministero ha diramato un vademecum con semplici regole da mettere in pratica. Durante le ondate di calore, infatti, si consiglia di
- • Migliora il microclima della tua abitazione oscurando le finestre dove batte il sole con tende, persiane, veneziane o altri accorgimenti.
- • Chiudi le finestre durante il giorno (specialmente quando batte il sole), aprendole durante le ore più fresche della giornata. Trascorri le ore più calde nella stanza più fresca della casa.
- • Se possiedi un condizionatore, regola la temperatura tra i 24 e i 26 gradi; evita l’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumano energia.
- • Se sei accaldata, fai bagni e docce con acqua tiepida, bagna viso e braccia con acqua fresca.
- Indossa indumenti leggeri.
Parlano gli esperti di Gm-Termoidraulica
Scegliere un impianto di raffreddamento per la propria abitazione, però, non è sempre facile. Spesso, infatti, non basta acquistare un condizionatore e installarlo. Anche in questo caso é importante seguire regole e consigli per avere un clima ideale in casa senza ripercussioni sulla salute e sulla bolletta.
“Intanto é bene premunirsi per tempo di un sistema di raffreddamento - spiega Nino Musacchio, co-founder di GM-Termoidraulica - Sul mercato esistono tutte le soluzioni: dai condizionatori portatili a quelli fissi. Sistemi con e senza unità esterna e deumidificatori di tutte le marche. In ogni caso, é opportuno affidarsi sempre a esperti che possano guidare verso una scelta consapevole e in linea con le esigenze del cliente. Nel caso dei condizionatori, ad esempio, consigliamo sempre ai nostri clienti di impostare una temperatura interna tra i 23 e i 25 gradi. Tutti i condizionatori, inoltre, hanno la funzione ‘deumidificazione’. Quindi, qualora si percepisse un’aria eccessivamente fresca che può creare danni, suggeriamo di attivarla per evitare sbalzi di temperatura tra ambiente interno e esterno”. Ma non solo. Condizionatori e impianti di raffreddamento in genere, devono “sempre essere soggetti a manutenzione a carico di esperti”, consiglia ancora il co-founder di Gm-Termoidraulica che avverte: “Non dimentichiamoci, poi, che per avere una maggiore resa degli impianti, anche in termini economici, è bene orientare i propri acquisti su prodotti a basso consumo, con una classe energetica alta, A+, A++e A+++, che assicuri un risparmio in bolletta. Oggi, inoltre, esistono anche sistemi di raffreddamento nuovi e funzionali come quelli idronici”.
Come attivare il condizionatore prima di arrivare a casa
E per i più “tecnologici”, ecco che arrivano soluzioni per facilitare l’utilizzo degli elettrodomestici con la gestione da remoto. “Il collegamento dei condizionatori attraverso wi-fi - spiega ancora Musacchio - consentono di accendere l’impianto anche quando non si è fisicamente a casa. Questa ovviamente è una soluzione che permette di trovare il clima ideale nel momento in cui si rientra nella propria abitazione senza inutili attese”.
Acquisti online? Arriva il sopralluogo virtuale
I supporti offerti dalla tecnologia, però, non finiscono qui. Da oggi, infatti, sarà possibile effettuare un sopralluogo virtuale da parte degli esperti. Ma come funziona? “Ispirandoci alle nuove realtà commerciali - ricorda Gm-Termoidraulica - abbiamo pensato ad una nuova possibilità di interazione il “Virtual Site Inspection”, sopralluogo virtuale, ovvero la possibilità di interagire mediante una videochiamata. Grazie a questa nuova opzione il nostro servizio tecnico potrà seguire e consigliare l’acquirente visionando e valutando, mediante un collegamento video, direttamente sul campo le variabili possibili da utilizzare nella fattispecie del caso”.
Comments (0)