Dove posizionare il condizionatore in casa

Con l’arrivo della bella stagione e previsioni meteo che preannunciano temperature roventi, procurarsi un condizionatore sembra essere l’unico modo per sopravvivere alla canicola che si prospetta. Mentre le unità di condizionamento dell’aria si diffondono per tutto il paese, le perplessità sull’uso corretto ed efficiente di uno strumento così costoso si moltiplicano.

La prima domanda che, spesso, ci viene rivolta, è: qual è la posizione migliore per collocare un condizionatore di casa? Innanzitutto occorre fare una precisazione: nell’installazione di un condizionatore bisogna valutare il posizionamento di due elementi: l’unità refrigerante interna e lo split esterno. Queste due unità, imprescindibili, devono trovare un posizionamento ideale al fine di mantenere le promesse elencate sul cartellino delle prestazioni del prodotto acquistato.

Dove posizionare l’unità refrigerante interna?

Abbiamo fatto un elenco di tutti gli accorgimenti necessari per valutare il posizionamento del condizionatore all’interno della casa, tenendo presente che ogni stanza che si desidera raffrescare dovrebbe possedere la sua unità.

-        L’unità interna del condizionatore dovrebbe essere installata a una certa distanza da oggetti e mobili che potrebbero bloccare la ventilazione e la distribuzione dell’aria fredda. Si consiglia di collocarla almeno a 15-20 centimetri dal mobilio circostante;

-        L’unità interna va posizionata in alto sulla parete, ma non troppo vicino al soffitto, da cui potrebbe essere intralciata nel suo lavoro. Si consiglia di posizionarla intorno al centro della parete dell’ambiente da raffrescare.

-        Non collocate l’unità interna in corridoio nella speranza di riuscire a raffrescare più stanze contemporaneamente! Per quanto possa essere potente, infatti, il condizionatore non sarebbe in grado di climatizzare entrambi gli ambienti contemporaneamente, risultando in costi alti e temperature deludenti.

-        L’unità interna non dovrebbe mai essere posizionata in modo che il flusso d’aria fredda arrivi direttamente sulle persone. Per esempio, Lo split non dovrebbe trovarsi in prossimità di una scrivania, un letto o un divano, poiché l’aria direzionata addosso potrebbe causare problemi di salute.

Un ultimo consiglio che li riguarda un po’ tutti è quello di collocare lo split in maniera da poterlo raggiungere con relativa facilità, in modo da effettuare le operazioni di manutenzione e pulizia dei filtri in maniera più agevole.

Dove posizionare l’unità esterna?

L’unità esterna del condizionatore svolge un ruolo molto importante nella procedura di condizionamento dell’aria, e andrebbe posizionata in un luogo strategico, dove non disturba i vicini e non provoca fastidio a voi o ai passanti. Proprio come quella interna, essa dovrebbe essere installata su un muro e collocata in maniera tale che l’aria possa circolarvi liberamente all’interno, in maniera da mantenere il condizionatore altamente funzionale. Anche questa unità dovrebbe essere facile da raggiungere e da pulire, poiché lo split esterno svolge un ruolo essenziale dal punto di vista delle prestazioni.

Commenti (0)

Non ci sono commenti in questo momento