- today
- label Condizionatori e Climatizzatori
- favorite 5 likes
- remove_red_eye 139889 views
- comment 0 comments
Pulire, stirare, innaffiare le piante e tanto altro. Non tutti lo sanno ma l’acqua di scarico dei condizionatori domestici può offrire ottime possibilità di riciclo. Si tratta di acqua demineralizzata, utilizzabile in molti modi, invece che essere semplicemente buttata. Ovviamente, la tanica dove viene raccolta deve essere mantenuta pulita. Così come è assolutamente necessaria la pulizia dei filtri del condizionatore per evitare la contaminazione con batteri esterni. E’ bene ricordare sempre, inoltre, che non si tratta di acqua potabile: quindi non si beve! Potremmo parlare, infatti, di acqua distillata visto che il procedimento è simile. L’acqua dei condizionatori è di fatto umidità condensata.
Usiamola per stirare
Una delle ‘idee riciclo’ più semplici e funzionali, è quella di utilizzare l’acqua dei condizionatori per il ferro da stiro. Questa soluzione ha un doppio vantaggio. Intanto allunga la vita del ferro da stiro stesso perché l’acqua demineralizzata che fuoriesce dai condizionatori non contiene calcare. E poi, se vogliamo essere ancora più ‘green’, così facendo eviteremo di usare quella del rubinetto diminuendo, anche se di poco, il consumo.
Ottima per innaffiare le piante (soprattutto quelle grasse)
Alcuni tipi di piante, come quelle grasse, non necessitano di eccessivo nutrimento. Proprio per questo motivo, l’acqua dei condizionatori può essere utilizzata per irrigare, tra le altre, azalee, ortensie, camelie e ovviamente piante grasse.
E per l’automobile..
Riempire la vaschetta dei tergicristalli, rabboccare il radiatore o semplicemente pulire i vetri. Ecco che anche in questo caso l’acqua dei condizionatori trova utili impieghi.
Igiene della casa
Tra le cose che si possono fare con l’acqua dei condizionatori c’è anche quella che riguarda la pulizia della casa. Diluita con qualche goccia di detersivo neutro, ad esempio, può essere utile per pulire superfici varie oppure per il bucato a mano.
Per gli specialisti del riciclo…
E se poi siete davvero specialisti del riciclo, usatela per riempire le vaschette deumidificatrici dei termosifoni o per lo scarico del water.
Comments (0)