L'aria condizionata fa male ai bambini?

L’aria condizionata fa male ai bambini? Soprattuto ai neonati? È il dilemma di molti genitori che con l’arrivo del caldo e delle alte temperature si interrogano se esporli o meno, soprattutto i neonati, all’aria fresca dei climatizzatori. 

Per trascorre un’estate senza rischi e creare le condizioni più confortevoli per adulti e bambini, è importante seguire alcune semplici regole per utilizzare la climatizzazione in casa e negli ambienti in cui sono presenti bambini. 

Le regole per il corretto utilizzo dell’aria condizionata

Per prima cosa è importante sapere quali sono i parametri che bisogna rispettare per avere una climatizzazione perfetta degli ambienti. I parametri da rispettare, infatti, sono temperatura, umidità e qualità dell’aria.

Ma vediamo nel dettaglio alcune regole che aiutano a utilizzare i climatizzatori in presenza di bambini. L’aria condizionata, infatti, se usata correttamente aiuta i più piccoli a sopportare le alte temperature che causano disidratazione e malessere come negli adulti. Il fisico dei bambini, però, è meno resistente e quindi va protetto. 

Come utilizzare correttamente l’aria condizionata in presenza di bambini

La prima regola da rispettare riguarda la temperatura che non deve essere mai troppo bassa. In media la temperatura interna ideale è 24 gradi, ma in caso di temperatura esterne molto alte, l’aria condizionata è bene che venga impostata con una temperatura non inferiore ai 4/ 5 gradi rispetto a quella esterna. Altra regola da seguire è quella che prevede l’utilizzo della deumidificazione che aiuta a migliorare e mantenere il comfort ambientale. I climatizzatori di ultima generazione sono tutti dotati di questa funzione così come di altre per rendere il clima domestico il più sano possibile. 

Per evitare problemi, inoltre, è importante non esporre il bambino direttamente al flusso di aria fredda proveniente dall’apparecchio e effettuare una regolare manutenzione del climatizzatore pulendo periodicamente i filtri del condizionatore per tutelare la salute dei bambini e di tutti i componenti della famiglia. Infine, è utile evitare gli sbalzi di temperatura e mantenendo un clima uniforme in tutta la casa. 

Comments (0)

No comments at this moment