- today
- perm_identity GM Blogging Team
- label Risparmio ed ecologia
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 1529 views
- comment 0 comments
Grazie a una nuova applicazione ideata da Enea, ristrutturare e riqualificare casa sarà più semplice: arriva Condomini+ 4.0, che rivoluziona e rende più smart la valutazione delle nostre abitazioni alla luce degli interventi edilizi.
Che cos’è Condomini+ 4.0? Enea diventa più smart
Stiamo aspettando le ultime novità riguardo la Legge di Bilancio 2019 – il cui maxiemendamento dovrà essere riconfermato dalla Camera dopo essere stato riscritto in Senato post valutazione UE – e, quindi, le conferme definitive sulle detrazioni fiscali. Riqualificare e ristrutturare casa, iter legislativi a parte, è certamente diventato più smart e tecnologico: come? Grazie a Condomini+ 4.0, un’applicazione realizzata da ENEA, ovvero dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e da Logical Soft, software house italiana specializzata per innovare a livello tecnologico gli interventi in campo edilizio.
Come funziona Condomini+ 4.0? Riqualificazione più immediata
In un mondo dove esiste un’applicazione per qualsiasi cosa, finalmente ne è stata creata una che renderà molto più semplice la valutazione di riqualificazione e ristrutturazione di un edificio, coordinando il tutto da uno Smartphone o Tablet. Come funziona? Innanzitutto, è bene specificare che questa smart app di Enea featuring Logical Soft è dedicata al personale tecnico specializzato, ovvero quelle figure professionali di cui tanto abbiamo parlato in merito alla firma e alla valutazione di documenti, asseverazioni e certificati nel campo dei Bonus per la casa. Con l’applicazione, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, sarà possibile eseguire rilievi in formato digitale per ogni nuova abitazione, oppure recuperarne uno già salvato in precedenza e confrontare i nuovi dati. Nella pagina iniziale, ad esempio, il tecnico sceglierà se eseguire una nuova valutazione tramite l’icona “Nuovo rilievo” e, in seguito, compilare tutti i campi forniti dall’app: nei DATI GENERALI, si inseriranno i dati dell’edificio e di chi sta eseguendo il rilievo, senza dimenticare, ovviamente, le conformità normative e le opere di manutenzione edilizia e dei singoli impianti, in modo da avere una visione a 360° della situazione iniziale della casa in oggetto. Inoltre, e qui entriamo nel campo della riqualificazione, nella sezione “INDAGINE ENERGETICA” il tecnico potrà aggiornare tutti i campi ad essa inerenti: consumi, involucro (dunque tutti i dati inerenti alla coibentazione dell’edificio, uno degli interventi più gettonati e detraibili al 65% con gli Ecobonus), climatizzazione invernale ed estiva, il solare termico ed, eventualmente, fotovoltaico, produzione di acqua calda sanitaria e dati sull’impianto elettrico. Al termine dello studio digitalizzato in oggetto, l’applicazione potrà suggerire gli interventi più utili, tecnologicamente più avanzati e adatti alle diverse situazioni che si presenteranno, permettendo ai contribuenti di valutare come meglio agire.
Comments (0)