- today
- perm_identity GM Blogging Team
- label Risparmio ed ecologia
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 1312 views
- comment 0 comments
Negli articoli precedenti abbiamo parlato diffusamente di ristrutturazioni edilizie e dei Bonus casa ad esse allegati: Enea, di recente, ha aggiunto uno strumento digitale piuttosto funzionale per ottenere una valutazione strutturale dell’edificio in maniera precisa e smart. Come si fa? La risposta è Condomini+ 4.0: vediamo i dettagli sulla sezione “MANUTENZIONE EDILIZIA”.
Con l’app di Enea valutare la struttura dell’edificio è semplice
Come abbiamo specificato nell’ultimo post, dove abbiamo delineato alcuni tratti principali della nuova app Condomini+ 4.0, si tratta di un importantissimo strumento riservato al personale tecnico di settore. Come si può eseguire, dunque, una valutazione strutturale del proprio edificio e come possiamo seguire il lavoro degli specialisti? Grazie a Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è possibile inserire negli appositi campi tutti i dati inerenti all’abitazione necessari per sviluppare una valutazione strutturale precisa e ad hoc: in questo modo, anche per i contribuenti sarà semplice comprenderne i contenuti step by step.
Condomini+ 4.0: compilare i campi per la manutenzione edilizia
Fermo restando che Condomini+ 4.0 è un’applicazione tecnica e riservata proprio agli specialisti del mestiere – di cui abbiamo introdotto le figure quando abbiamo trattato la sezione sui documenti da presentare in caso di richiesta di Bonus casa – è bene conoscerne le sezioni e poter seguire attivamente la valutazione strutturale della propria abitazione. Inoltre, i contribuenti che sono interessati ad effettuare ristrutturazioni edilizie – che sono state confermate nella nuova Legge di Bilancio per altri 12 mesi – potranno conoscere tutti i dettagli, strutturali e, in caso di opere inerenti agli Ecobonus, anche energetici, riguardo la propria casa. Partendo dalla schermata principale dell’app, che si può scaricare comodamente sia su Apple store che da Google Play, bisognerà entrare nella sezione sui DATI GENERALI e, in seguito, “cliccare” su MANUTENZIONE EDILIZIA. A questo punto, avrà inizio l'inserimento dati nei vari campi inerenti alla struttura dell’edificio: la prima spunta sarà proprio la tipologia costruttiva che, a seconda dell’opzione scelta – “muratura” o “cemento armato” – darà l’accesso a diverse tipologie di schede per la valutazione di vulnerabilità dell’abitazione in oggetto. Poi, i tecnici di settore si troveranno in elenco alcune voci specifiche riguardanti le superfici della struttura, come la pavimentazione esterna e i rivestimenti e le pareti disperdenti lato esterno e lato interno. Si può valutare, inoltre, anche lo stato dei servizi igienici, dei serramenti esterni e interni e delle coperture: una possibilità piuttosto smart di Condomini+ 4.0, poi, è quella di corredare con foto in loco le informazioni che sono state inserite nelle schede di valutazione strutturale.
Comments (0)