- today
- perm_identity GM Blogging Team
- label Risparmio ed ecologia
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 1759 views
- comment 0 comments
Una buona opportunità per famiglie e condomini, è rappresentata dalle agevolazioni fiscali per il fotovoltaico ed il termico. Non intendiamo solo la riduzione dell'Iva che per il fotovoltaico è al 10% invece del 22%, ma facciamo riferimento anche alla detrazione d'imposta sull'imponibile Irpef cui ogni persona fisica è sottoposta dal momento in cui è dotata di reddito.
L'installazione del fotovoltaico, sfruttando le detrazioni disponibili, può portare ad una sensibile riduzione dei tempi di rientro dell'investimento o, per meglio dire, ad un dimezzamento dei costi effettivi.
E' importante avere le idee chiare sulle norme che regolano la materia proprio per questo; continue norme e proroghe annuali, da un lato generano spesso molta confusione, ma dall'altro se ben sfruttate, rappresentano un'ottima opportunità di risparmio nel caso in cui fossimo interessati a ristrutturare casa e renderla più efficiente dal punto di vista energetico. La proroga delle detrazioni fiscali è prevista per tutto il 2017.
Quali sono i tipi di detrazioni fiscali?
Oggi in Italia sono presenti due tipi di detrazioni fiscali, applicabili sia in campo edilizio che in quello energetico: parliamo delle detrazioni fiscali del 50% e delle detrazioni al 65%. Queste detrazioni possono essere applicate a tipi di interventi differenti, la prima è riservata alle ristrutturazioni edilizie, la seconda è rivolta a tutti quegli interventi di potenziamento di risparmio energetico. Gli impianti fotovoltaici e termici rientrano fra gli interventi detraibili al 50% , nella “categoria” ristrutturazioni edilizie.
Detrazione al 50% per i pannelli solari fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici rientrano nella normativa delle ristrutturazioni edilizie, sono quindi detraibili al 50%. Per poter usufruire della detrazione fiscale irpef al 50%, il fotovoltaico deve far fronte ai bisogni energetici dell'abitazione su cui viene realizzato. L'impianto deve essere utilizzato principalmente per alimentare apparecchi domestici o sistemi di illuminazione.
Quali sono i soggetti che possono usufruire delle detrazioni sul solare
Le detrazioni di cui sopra, sono riconosciute per le persone fisiche quali condomìni, soci di cooperative, liberi professionisti, contribuenti irpef; non sono invece riconosciute per le persone giuridiche, come le aziende o gli enti commerciali. Gli impianti devono essere di tipo domestico-residenziale, i fruitori del beneficio fiscale sono quindi tutti i contribuenti assoggettati all'imposta sul reddito delle persone fisiche. Il contribuente infine per beneficiare di queste detrazioni fiscali, deve avere un reddito sufficiente per un adeguato ammortamento fiscale.
Comments (0)