Conto Termico: per il 2019 incentivi a privati pari a 179 milioni

Per il 2019 gli incentivi del Conto Termico destinati agli interventi dei privati per l’efficienza energetica e gli impianti termici alimentati a fonti rinnovabili é pari a 179 milioni. Un incremento di 11 milioni dovuto alla nuove richieste ammesse agli incentivi.

Una tendenza che si conferma a livello globale. Secondo il rapporto Global Trends in Renewable Energy Investement 2019, in 10 anni gli investimenti sulle rinnovabili sono quadruplicati. 

Gse, il Gestore dei servizi energetici, ha fatto sapere di aver aggiornato il contatore del Conto Termico. “Dall'avvio del meccanismo ad oggi - comunica Gse - sono pervenute circa 242 mila richieste di incentivi, alle quali corrisponde un ammontare di incentivi impegnati di 658 milioni, di cui 168 per interventi realizzati dalla pubblica amministrazione e 490 per interventi realizzati da privati”. Di fatto, quindi, “l'impegno di spesa per il 2019 del Conto Termico ammonta complessivamente a 238 milioni, con un incremento di 11 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell'anno in corso”. 

Suddivisione degli incentivi

Per il 2019, l’impegno di spesa per interventi realizzati da privati é pari a 179 milioni. Alla PA (Pubblica Amministrazione) sono destinati 59 milioni di cui 34 mediante prenotazione. 

Che cos'è il Conto Termico 2.0

Il Conto Termico rimborsa fino al 65% la spesa per la sostituzione del tuo impianto di riscaldamento e/o per l'acquisto di un impianto solare termico.

Quando é concesso il Conto Termico

Il Conto Termico è concesso quando si eseguono interventi per l'incremento dell'efficienza energetica in edifici esistenti, interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e sistemi ad alta efficienza realizzati in edifici esistenti. Ad esempio, il Conto Termico è concesso in caso di sostituzione di una caldaia convenzionale con una pompa di calore o anche in caso di installazioni di impianti solari termici e/o integrazione di impianti di riscaldamento.

Comments (0)

No comments at this moment