Termoregolazione climatica PID: che cos'è?

La termoregolazione climatica è una regolazione dell’impianto di riscaldamento che basa le sue rilevazioni sulle condizioni esterne, con un occhio di riguardo per le dispersioni. In opposizione alla termoregolazione a punto fisso, quella climatica è un metodo più efficiente per risparmiare mantenendo prestazioni elevate e in confort degli ambienti. La climatica del futuro si chiama PID, un algoritmo che gestisce in maniera ancora più ottimale il confort indoor non solo d’inverno, ma anche d’estate, senza togliere il focus da elementi importantissimi come il ricambio dell’aria e il controllo dell’umidità.

Termoregolazione climatica PID

PID sta per Proporzionale, Integrale e Derivativo. Il controllo PID sul sistema di riscaldamento di un’abitazione fornisce una variazione costante e continuativa dell’output all’interno di un meccanismo di retroazione del circuito di controllo, col fine di verificare il processo e garantire l’assenza di oscillazioni.

I regolatori PID fanno in modo che l’afflusso di calore sia costante e privo di interruzioni che possano modificare sensibilmente la temperatura interna di un ambiente, richiedendo poi uno sforzo maggiore da parte dell’impianto per ripristinare il confort ottimale.

Il PID agisce sull’impianto in tre modi differenti:

-          Azione proporzionale: verifica costante del valore della temperatura dell’ambiente;

-          Azione integrale: controllo basato sui valori passati della temperatura ambientale;

-          Azione derivativa: controllo della previsione di variazione della temperatura

La regolazione climatica intelligente PID è dunque in grado di scegliere la temperatura dell’acqua più adatta basandosi anche sulla temperatura esterna, le caratteristiche dell’edificio e l’umidità. L’utente stabilisce il clima desiderato nella specifica ora del giorno e la centralina stabilisce l’avvio e lo spegnimento dell’impianto in funzione dell’inerzia rilevata per la singola stanza. In questo modo si raggiunge la temperatura impostata esattamente nel momento desiderato, riducendo inutili sprechi di energia e il disagio dell’ospite.

I regolatori PID digitali vengono utilizzati per una varietà di processi, tra cui appunto la temperatura, ma anche flusso e pressione. Insomma: chi desidera una casa confortevole e un ambiente con temperature ideali senza spendere una fortuna dovrebbe valutare questo tipo d’impianto di regolazione climatica.

Comments (0)

No comments at this moment