Valutazione energetica edificio con Condomini+ 4.0: come si fa

Grazie alla nuova smart app di Enea, ovvero Condomini+ 4.0, è possibile avviare una valutazione energetica in modo rapido ed efficiente: come si fa? Ecco tutti i dettagli su questa particolare sezione di un applicativo che permette, inoltre, di valutare l’edificio anche a livello strutturale.

Con Condomini+ 4.0 è possibile eseguire una valutazione energetica

Nell’ultimo articolo pubblicato abbiamo parlato di Condomini+ 4.0, la nuova applicazione di Enea, ovvero l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che permette di eseguire una serie di rilievi sui nostri edifici. Di che genere? Abbiamo delineato come sia possibile avviare una valutazione strutturale dell’abitazione accedendo all’apposita icona presente nella schermata principale; in questo post, invece, andremo ad analizzare la sezione dedicata alla valutazione energetica, molto utile in caso si voglia scegliere una delle possibilità di intervento edilizio rientrante sotto gli Ecobonus 2019.

Come si fa la valutazione energetica tramite app?

Dopo aver scaricato l’applicazione Condomini+ 4.0, disponibile sia su Apple Store che su Google Play, comparirà la schermata principale, dove il tecnico qualificato potrà inserire i propri dati prima di effettuare un nuovo rilievo sull’edificio in oggetto. A questo punto, basterà “cliccare” sull’icona “DATI GEMOETRICI”, che permetterà di compilare una serie di sezioni necessarie per andare a delineare la valutazione energetica dell’abitazione. Il primo campo che si presenterà all’operatore sarà il dato dell’altezza media dei locali, seguito da quello della superficie totale lorda e del volume lordo dell’edificio a uso residenziale. Poi, sarà necessario indicare il numero dei piani del condominio e, dati piuttosto importanti, la superficie netta riscaldata e la superficie lorda disperdente. Per i contribuenti che volessero effettuare interventi edilizi rientranti sotto Ecobonus, queste diciture risulteranno familiari e particolarmente interessanti, visto che, in campo condominiale, le detrazioni fiscali sono più alte. Per approfondire l’argomento, rimendiamo alla lettura del post ad hoc sul nostro blog, ma riassumendo brevemente ricordiamo che se gli interventi strutturali di coibentazione dell’edificio condominiale interessano oltre il 25% sul totale della superficie disperdente le agevolazioni economiche salgono al 70%. Tornando, ora, all’applicazione Condomini+ 4.0 per la valutazione energetica, nella sezione DATI GEOMETRICI si deve proseguire dettagliando le superfici dell’abitazione sotto esame, includendo, dunque, anche le metrature di spazi come parcheggi, portici, cantine ed altri locali e servizi comuni. Infine, andranno inserite le informazioni riguardanti la manutenzione degli impianti: i tecnici specializzati, infatti, dovranno segnalare valori molto tecnici, come quelli del vettore energetico principale, dei contatori dell’energia elettrica e del numero medio di ore di accensione valutato durante le 24 ore della giornata.

Comments (0)

No comments at this moment