- today
- label Risparmio ed ecologia
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 10283 views
- comment 0 comments
Già dal 2017 l’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori degli appartamenti con riscaldamento centralizzato è considerata obbligatoria. Non lo è invece per chi possiede un impianto di riscaldamento autonomo. Ma davvero queste valvole funzionano, e soprattutto, davvero possono aiutarci a risparmiare?
Le valvole termostatiche sono dei dispositivi da installare sui radiatori che permettono di variare la portata di acqua calda che circola al loro interno. In questo modo è possibile scegliere una temperatura differente per ogni stanza della casa, risparmiando sensibilmente sulla fattura.
Di norma, le valvole termostatiche presentano un valore regolabile compreso da 0 a 5 (fino a un massimo di 10). A ognuno di questi valori corrisponde una specifica temperatura. Per esempio, in base al modello, il 3 può indicare una temperatura di circa 20 gradi. Questo significa che nel momento in cui la stanza avrà raggiunto i 20 gradi, il termosifone verrà “isolato” dall’impianto centrale, interrompendo il riscaldamento di quell’ambiente finché la temperatura non scenderà sotto una certa soglia di riaccensione.
Per un maggior controllo sul clima di casa, le valvole termostatiche vengono commercializzate anche nella loro versione programmabile, così che la temperatura possa variare non solo in base alla frequenza di utilizzo della stanza, ma anche all’ora del giorno.
Valvole termostatiche: si risparmia davvero?
Sebbene l’investimento iniziale possa spaventare il consumatore, l’installazione di valvole termostatiche è certamente uno dei modi più smart che l’utente ha di intervenire sul riscaldamento di casa, abbattendo i costi attraverso il riscaldamento intelligente. Insomma: chi utilizza razionalmente le calorie di casa risparmia combustibile senza riscontrare peggioramenti nel suo stile di vita. In linea di massima, gli studi di settore hanno stabilito che diminuendo di un grado la temperatura dell’appartamento, è possibile risparmiare circa il 5% sul totale delle bollette energetiche annuali. Il trucco, come sempre, è sfruttare i caloriferi in maniera intelligente:
- Non coprirli con mobili o tendaggi: lasciali liberi di spandere il calore in tutta la stanza;
- Imposta temperature diverse per ogni stanza: in soggiorno 21° sono più che accettabili, mentre nelle aree poco frequentate potresti impostare anche 16-17°. E mi raccomando: porte chiuse!
- Chiudi persiane e tapparelle delle stanze che non utilizzi, così da evitare dispersione di calore.
- Non sottovalutare la manutenzione e la pulizia dei termosifoni.
Comments (0)